Agricoltura biologica – Fa bene alla natura, fa bene a te.

Peperone – Cv diverse

Descrizione:

il peperone è una bacca cava. Le cultivar  si distinguono per le particolari caratteristiche del frutto che può essere dolce o piccante,  piccolo o grande, di forma cuboide, conica più o meno regolare, piramidale, allungato o breve, di colore rosso, giallo, verde, bruno o scuro. In Piemonte di particolare pregio è il peperone di Carmagnola.

Origine:

il peperone è una pianta annuale nel clima mediterraneo e perenne nei paesi caldi del sud America da dove proviene. Infatti è originario delle Americhe (Messico), ma attualmente viene coltivato in tutto il mondo. Venne introdotto in Europa dagli spagnoli ed ebbe un immediato successo. Oltre al noto peperone dolce, il genere comprende varie tipologie di peperoncini piccanti, ornamentali e dolci.

Sapore:

dolce o piccante in merito alle varietà.

Curiosità:

tipico piatto piemontese è il peperone con la bagna caoda.

Fa bene perché:

il peperone è molto ricco d’acqua (più del 90%) e pertanto è poco calorico. È particolarmente ricco di vitamina C, indipendentemente dal colore. Il peperone rosso è molto ricco di provitamina A, mentre quello verde contiene più vitamina B9. La concentrazione di potassio è molto elevata, mentre quella di sodio è molto bassa; ciò gli conferisce proprietà diuretiche naturali.

Categoria :

Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic