Agricoltura biologica – Fa bene alla natura, fa bene a te.

Actinidia – Kiwi

Descrizione:

l'unica varietà coltivata è la Hayward.

Origine:

la pianta è originaria della Cina, anche se lo sviluppo della coltura è avvenuto a partire dai primi del ‘900 in Nuova Zelanda e di qui si è diffusa nel resto del mondo. L’Italia è attualmente il primo produttore al mondo ed il Piemonte è la prima regione italiana nella commercializzazione.

L’unica varietà coltivata in Piemonte è la Hayward.

Il frutto:

bacca ovale allungata con buccia robusta di color marrone coperta da peli; la polpa è soda e verde; nella parte centrale è presente la columella, alla quale sono radialmente distribuiti centinaia di piccoli semi scuri, non avvertiti quando si mangia il frutto.

Maturazione:

20 settembre – 10 novembre

Sapore:

dolce, acidulo.

Curiosità:

il suo contenuto di vitamina C è due volte superiore a quello contenuto negli agrumi. Il suo nome è legato alla sua somiglianza all’omonimo uccello.

Fa bene perché:

i kiwi sono i frutti in natura tra i più ricchi di vitamina C e ne contengono più degli agrumi. Questa vitamina ha la funzione fondamentale di difendere l’organismo dalle malattie infettive e virali. L’alta percentuale di zuccheri fa del kiwi un vero concentrato di energia, mentre l’elevato contenuto di fibre lo rende prezioso nella regolarizzazione dell’intestino. Le sue elevate proprietà nutrizionali lo rendono ideale come spuntino completo.

Categoria :

Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic