Agricoltura biologica – Fa bene alla natura, fa bene a te.

Come si riconosce

Il sistema di etichettatura ed il logo di riconoscimento biologico “Euro-leaf” rappresentano gli strumenti indispensabili che certificano e garantiscono al consumatore finale che i prodotti commercializzati “bio” provengono effettivamente da agricoltura biologica ovvero che:

  • almeno il 95% degli ingredienti agricoli sono stati prodotti con metodo biologico. Solo in questo caso può comparire la dicitura “biologico” o una sua abbreviazione nella denominazione di vendita del prodotto. Al di sotto di questa soglia è possibile riportare il riferimento al metodo biologico solamente nella lista degli ingredienti;
  • Il prodotto è stato trasformato e/o confezionato secondo la normativa stabilita dall’UE ed è contemplato nel Reg. CE 834/2007 e 889/2008;
  • Il prodotto è conforme alla regolamentazione nazionale, approvata in ogni Stato membro dell’Unione Europea, del sistema di controllo e certificazione.

Il sistema di etichettatura dei prodotti “biologici” fa riferimento al “bio”:

  • nella denominazione di vendita;
  • nella lista degli ingredienti;
  • nella certificazione.

Fornisce inoltre utili indicazioni sull’origine del prodotto “bio” tramite la dicitura:

  • “Agricoltura UE”, per prodotti coltivati in uno dei paesi comunitari;
  • “Agricoltura non UE” per prodotti coltivati in paesi terzi;
  • “Agricoltura UE/non UE” per prodotti contenenti ingredienti coltivati in parte in Europa e in parte in paesi terzi.

L’indicazione “UE” o “non UE” può essere sostituita o integrata dal nome del Paese nel caso in cui tutte le materie agricole di cui il prodotto è composto sono state coltivate in quel paese (per esempio “Agricoltura Italia”).

Il logo comunitario risulta obbligatorio a partire dal 1 luglio 2010, ai sensi del Reg. CE 271/2010, per tutti i prodotti biologici preconfezionati e certificati in conformità al Reg. CE 843/2007, mentre risulta facoltativo sui prodotti biologici importati da Paesi terzi. Non può essere inoltre utilizzato nelle etichette dei prodotti con ingredienti biologici, dei prodotti della caccia o della pesca e dei prodotti ancora in conversione all’agricoltura biologica.

Il logo è composto da una foglia stilizzata, inscritta in un rettangolo, formata da dodici stelle a cinque punte, nel rispetto delle indicazioni riportate nell’allegato XI del Reg. CE 889/2008.