Agricoltura biologica – Fa bene alla natura, fa bene a te.

Terramica presenta la Guida all’Agricoltura Biologica

Terramica presenta la Guida all’Agricoltura Biologica

Una nuovissima guida per offrire una panoramica sui diversi settori dell’Agricoltura Biologica piemontese: è la nuova pubblicazione dell’Associazione Produttori Biologici Terramica, per offrire al consumatore un utile strumento alla scoperta della filiera dell’agricoltura biologica piemontese, andando incontro all’esigenza sempre più sentita di quanti scelgono quotidianamente di acquistare prodotti agroalimentari certificati biologici. La guida sarà presentata giovedì 13 giugno presso Villa Torre Acceglio, in località Madonna delle Grazie a Cuneo, in collaborazione con il Movimento Consumatori.
Al convegno di presentazione - che inizierà alle ore 17.30 - seguirà un buffet preparato con prodotti biologici locali, che si concentrerà sul rapporto sempre più stretto tra il mondo produttivo e il consumatore, a garanzia del territorio e dei prodotti che portiamo in tavola.
Alla serata, parteciperanno gli associati al Movimento Consumatori che, impegnati in prima linea su queste tematiche, potranno assistere alle relazioni tenute da esperti del settore del biologico e dell’alimentazione. Nell’opuscolo – che verrà distribuito gratuitamente ai consumatori in tutte le iniziative che vedono impegnata Terramica sul territorio piemontese - sono stati evidenziati gli aspetti che caratterizzano il mondo dell’agricoltura biologica.
Durante la lettura della Guida il consumatore verrà accompagnato alla scoperta degli aspetti fondamentali di questo modo di fare agricoltura.
Si parte dalle tappe salienti che nel corso del ‘900 hanno portato alla definizione dei criteri propri del biologico, fino ad arrivare ai giorni nostri con l’indicazione delle definizioni legislative che normano il settore, concentrandosi sugli accorgimenti che il consumatore deve attuare per scegliere in modo consapevole il prodotto biologico a km Ø, prime fra tutte le modalità di lettura dell’etichetta: vera e propria carta di identità del prodotto.