Organic Agriculture - It’s good for nature, and it’s good for you.

Scuola di Pastorizia: corso a maggio

Scuola di Pastorizia:  corso a maggio

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Vorreste acquisire le conoscenze necessarie a produrre formaggi di capra e pecora di alta qualità? Vorreste specializzarvi nell'allevamento di capi ovicaprini?

Oppure avete già un’azienda ad indirizzo ovicaprino e vorreste perfezionare le vostre competenze su allevamento e caseificazione?

 

E' PER VOI QUESTO CORSO FORMATIVO:

Il corso si svolgerà nel mese di maggio 2022. Sono previste 105 ore di lezioni suddivise fra teoria, esercitazioni pratiche e visite guidate:

  • Ben 70 ore, nei laboratori dell'Agenform a Moretta, riguarderanno la lavorazione del latte: tecniche di caseificazione, classificazione dei formaggi, analisi sensoriale e progettazione di un caseificio aziendale.
  • Le restanti ore, con sedi in via di definizione, verteranno sul marketing dei prodotti della pastorizia, compresa la valorizzazione della carne ovicaprina, e sulle nozioni di cura e sanità animale.

Non sono previsti requisiti formativi: può partecipare sia chi ha già frequentato i precedenti percorsi formativi della Scuola di Pastorizia, sia chi è interessato a sviluppare un progetto d’impresa vincente nel settore ovicaprino.
Il corso, che prevede un costo di 300 euro, ha posti limitati. Le iscrizioni si accettano in ordine cronologico di arrivo.

Contattateci per tutti i dettagli:
> Telefono: 0171 447240
> Email: segreteria.cn@coldiretti.it

 

dal 2020 UNA SCUOLA UNICA IN ITALIA

Questo corso di formazione si inserisce nell'ampio progetto della Scuola di Pastorizia, attiva dal 2020 e unica a livello nazionale, nata per incentivare la riscoperta della pastorizia ovicaprina, favorire il presidio delle aree collinari e montane e creare nuove opportunità professionali.

La Scuola di Pastorizia è promossa da Coldiretti Piemonte, tramite il suo Ente di formazione INIPA Nord-Ovest, e dal Comune di Paroldo, con il sostegno della Fondazione CRC.