Agricoltura biologica – Fa bene alla natura, fa bene a te.

Per una Terra Amica, grande festa del Biologico a Savigliano 24 e 25 settembre 2016

Per una Terra Amica, grande festa del Biologico a Savigliano 24 e 25 settembre 2016

Sabato 24 e domenica 25 settembre a Savigliano, nell’ambito della Festa del Pane, piazza Santarosa ha ospitato la Festa del Biologico, “Per una Terra Amica”: una due giorni ricca di eventi, organizzata dall’Associazione Produttori Biologici Terramica e Fattoria Amica.  Ad arricchire l’iniziativa una serie di appuntamenti, a partire da sabato mattina con “Mangiarbio. La sana alimentazione inizia dalla qualità dei prodotti”.  Un convegno molto partecipato che ha permesso ai consumatori di ascoltare i pareri di esperti afferenti a diverse discipline sulle regole di una sana alimentazione.
La tavola rotonda è stata introdotta da Giacomo Ballari, presidente di Terramica e Fattoria Amica. I qualificati relatori erano Aldo Manca, direttore S.C. di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell’Azienda Ospedaliera Santa Croce e Carle di Cuneo, Gabriella Mellano, del Dipartimento di Scienze Agrarie Forestali ed Alimentari dell’Università di Torino,Enrico Surra, docente all’Istituto Tecnico Agrario di Verzuolo.
“La presenza di Terramica a Savigliano – commenta Franco Parola, coordinatore dell’associazione Terramica e responsabile del Servizio Ambiente di Coldiretti Cuneo - si inquadra in un articolato programma di promozione del settore biologico, sostenuto dalla Regione Piemonte nell’ambito del Piano di Sviluppo Rurale, con la partecipazione al Bionazur di Nizza ed al Sana di Bologna ed ora a Savigliano, con la rassegna dei principali prodotti biologici del Piemonte”.
Enzo Pagliano: “L’attenzione di Coldiretti, attraverso le associazioni Terramica e Fattoria Amica, al comparto del biologico fin dalla nascita di questa tecnica produttiva è sempre stata elevata e lo è ancora di più oggi, per soddisfare una domanda in costante aumento negli ultimi dieci anni da parte dei consumatori. Sempre di più si sceglie il biologico nella nostra provincia e in Piemonte. I numeri sono di tutto rilievo: sono quasi duemila gli operatori del settore con una crescita del 9% nel 2015 rispetto al 2014. Quasi 29mila gli ettari della superficie agricola dedicata al bio con un incremento dell’8% nel 2015 rispetto al 2014 e  vi sono ampi spazi di crescita”.
Grande successo hanno avuto anche le degustazioni di prodotti biologici (mieli, formaggi e vini) guidate da Maestri assaggiatori svoltesi sabato e domenica pomeriggio, così come la “caccia al tesoro biologica” organizzata per i più piccoli.